Category: L’angolo del Barman


Tramonto Stregato

May 15th, 2014 — 4:50pm

tramonto_stregato_1

“Il lavoro nobilita l’uomo e lo rende libero e concorre al progresso materiale o spirituale della società” dice il Primo Articolo Fondamentale della Costituzione. Io avrei due cose da dire:

Continue reading »

Comment » | L'angolo del Barman, Pensieri vaganti...

La distillazione della vita

August 30th, 2013 — 11:21am

 

Goccia

[…] non solo la medicina, ma anche l’antica pratica dell’alchimia è stata coinvolta nella formazione della tecnica della distillazione europea. L’alchimia era un ramo molto rispettato delle scienze fisiche, e il suo obiettivo principale era quello di riuscire a trasformare i metalli in oro. La gente credeva che se tale processo fosse stato scoperto, esso sarebbe potuto essere applicato al corpo umano per estrarre da quel guscio la linfa vitale ed arrivare ad ottenere l’eterna giovinezza. Con la scoperta dell’alcol, attraverso la distillazione, poteva raggiungere livelli di purezza sempre maggiori, e così la gente iniziò a credere che gli alcolici potessero essere il Santo Graal…l’acquavitae. […]

Questa è la parte introduttiva della Grande Enciclopedia dei Cocktail, scritta da Stuart Walton. L’autore in queste poche righe Continue reading »

Comment » | L'angolo del Barman, Pensieri vaganti...

La Poesia del Barman

May 27th, 2013 — 4:52pm

Una piccola poesia che ho scritto sulla figura del Barman. E’ venuta fuori così, nella noia di una domenica pomeriggio di fine Maggio (26/05/2013), ripensando alle ore notturne del sabato sera.

La dedico a tutti coloro che immersi nel cuore della notte, contribuiscono al divertimento del popolo.

il-barman

 

1 comment » | L'angolo del Barman

La visione del barman: la vita vista dalla “sbarra”

June 9th, 2012 — 3:33pm

Chi non ci lavora dietro a quella “sbarra”, non capirà mai quali sono le emozioni che si provano nel vedere la vostra felicità, i vostri sorrisi. Si è testimoni indiretti della vostra vita, dei vostri eventi.

Il Barman è visto sempre in modo superficiale: viene visto come colui che miscela distillati, liquori, succhi e concentrati, per fornirvi quella “miscela magica” Continue reading »

Comment » | L'angolo del Barman, Pensieri vaganti...

Barbottle, il barman del futuro.

October 18th, 2011 — 1:50am

Il Barman formato bottigliaEccolo qui! Ve lo presento. Lui è BarBottle, il barman del futuro. Un po’ impaurito, insicuro del suo contenuto, ma già pronto per l’uso. E’ lui indubbiamente la figura predominante nel bar del futuro: un barman formato bottiglia. Ebbene si! E’ così che ci vedono nel nostro futuro le grandi multinazionali legate alla produzione di distillati e liquori. Le multinazionali super milionarie, che hanno comprato centinaia di etichette e hanno pensato bene di miscelarle, naturalmente in formato industriale, così da farci un cocktail già pronto. Le prime volte che ho cominciato a vedere le lattine di “j&b con cola”, “jack e cola”, “gin lemon”, mi veniva da ridere, ma in fondo era Continue reading »

Comment » | L'angolo del Barman

The Italian Daiquiri Frozen Style

June 6th, 2011 — 4:18pm

The Italian Daiquiri Frozen Style

Ecco tre daiquiri frozen che formano la bandiera dell’Italia. Sulla sinistra un Kiwi Daiquiri Frozen, al centro un Banana Daiquiri Frozen e sulla destra un Fragola Daiquiri Frozen. Salute

Comment » | L'angolo del Barman

Fragola Daiquiri Frozen

May 31st, 2011 — 12:49am

Il Daiquiri Frozen è un cocktail molto fresco che viene bevuto prettamente nei mesi estivi. E’ un miscelato di rum bianco, sciroppo di zucchero, succo di limone e un frutto (in mancanza possiamo utilizzare i concentrati di frutta). Il tutto viene miscelato all’interno del blander, che ci permette una buona coesione degli ingredienti. Questo è un Fragola Daiquiri Frozen, preparato da me Sabato 28 Maggio 2011. Salute 😉

Fragola Daiquiri Frozen

Comment » | L'angolo del Barman

Back to top