Category: Pensieri vaganti…


Antò, è finito il pallone a Benevento

May 2nd, 2016 — 7:32pm

post_serie_b
E’ inutile che ti scandalizzi del titolo, Antò. E’ inutile che ti impressioni che io la pensi in questo modo, probabilmente in un modo totalmente contrario rispetto ai ventimila presenti allo Stadio Comunale. La penso così e nessuno mi farà cambiare idea.
Il Giorno Continue reading »

Comment » | Passioni, Pensieri vaganti...

Tramonto Stregato

May 15th, 2014 — 4:50pm

tramonto_stregato_1

“Il lavoro nobilita l’uomo e lo rende libero e concorre al progresso materiale o spirituale della società” dice il Primo Articolo Fondamentale della Costituzione. Io avrei due cose da dire:

Continue reading »

Comment » | L'angolo del Barman, Pensieri vaganti...

La distillazione della vita

August 30th, 2013 — 11:21am

 

Goccia

[…] non solo la medicina, ma anche l’antica pratica dell’alchimia è stata coinvolta nella formazione della tecnica della distillazione europea. L’alchimia era un ramo molto rispettato delle scienze fisiche, e il suo obiettivo principale era quello di riuscire a trasformare i metalli in oro. La gente credeva che se tale processo fosse stato scoperto, esso sarebbe potuto essere applicato al corpo umano per estrarre da quel guscio la linfa vitale ed arrivare ad ottenere l’eterna giovinezza. Con la scoperta dell’alcol, attraverso la distillazione, poteva raggiungere livelli di purezza sempre maggiori, e così la gente iniziò a credere che gli alcolici potessero essere il Santo Graal…l’acquavitae. […]

Questa è la parte introduttiva della Grande Enciclopedia dei Cocktail, scritta da Stuart Walton. L’autore in queste poche righe Continue reading »

Comment » | L'angolo del Barman, Pensieri vaganti...

E’ importante la bellezza

July 9th, 2012 — 12:00pm

“Sai cosa penso?
Che questo Aeroporto in fondo non è brutto, anzi. Visto così dall’alto.
Uno sale qua sopra e potrebbe anche pensare che la natura vince sempre, che è ancora più forte dell’uomo, e invece non è così.
In fondo tutte le cose, anche le peggiori, una volta fatte poi si trovano una logica, una giustificazione per il solo fatto di esistere.
Fanno queste case schifose con le finestre in alluminio, i muri di mattoni, i balconcini..la gente ci va ad abitare e ci mette le tendine, i gerani, la televisione e dopo un po’ tutto fa parte del paesaggio. C’è. Esiste. Nessuno si ricorda più di com’era prima. Non ci vuole niente a distruggere la bellezza.
Allora invece della lotta politica, della coscienza di classe, tutte le manifestazioni e ste fesserie, bisognerebbe ricordare alla gente cosa è la bellezza, aiutarla a riconoscerla, a difenderla.
E’ importante la bellezza. Da quella scende giù tutto il resto.”

[Peppino Impastato, ucciso dalla mafia (e quindi dallo Stato), il 9 maggio del 1978]

Comment » | Pensieri vaganti...

La visione del barman: la vita vista dalla “sbarra”

June 9th, 2012 — 3:33pm

Chi non ci lavora dietro a quella “sbarra”, non capirà mai quali sono le emozioni che si provano nel vedere la vostra felicità, i vostri sorrisi. Si è testimoni indiretti della vostra vita, dei vostri eventi.

Il Barman è visto sempre in modo superficiale: viene visto come colui che miscela distillati, liquori, succhi e concentrati, per fornirvi quella “miscela magica” Continue reading »

Comment » | L'angolo del Barman, Pensieri vaganti...

Perché ci ostiniamo tanto?

April 16th, 2012 — 3:46pm

Giovedì 12 Aprile, mentre ero sul mio posto di lavoro intento a preparare il locale per accogliere i clienti infrasettimanali, mi sono affacciato sull’uscio della porta e mi sono soffermato a guardare il manto stradale del vicolo Mario La Vipera. La piccola stradina che congiunge piazza Arechi II (già Piazza Vari), con Piazza Piano di Corte, era invasa da cicche di sigaretta, bicchieri di plastica, cannucce e anche qualche bottiglia di vetro. Si stava avvicinando un altro fine settimana e il vicolo doveva smaltire ancora i segni di un week end Continue reading »

Comment » | Pensieri vaganti...

La “movida” beneventana, ussiè….

January 23rd, 2012 — 3:59pm

Movida

Questo è un post di risposta ad un articolo pubblicato il giorno 22 Gennaio 2012, sul portale sannita “Sannio Press”. Prima di leggere la mia risposta, Continue reading »

8 comments » | Pensieri vaganti...

Back to top